Manuale d’uso e manutenzione

MAKER TOY

SOMMARIO

Dati fabbricante

Presentazione del manuale

Avvertenze

Dichiarazione di conformità

Descrizione del gioco ed uso

Pulizia e conservazione

Rischi ResiduiSmaltimento

Garanzia

DATI FABBRICANTE

Nome ditta:Maker Camp S.r.l.s.
Sede ditta:Via Clementi, 33 – 04011 – Aprilia (LT)
P.IVA e C.F.:02938870595
E-mail:makercamp at makercamp.it

In caso abbiate bisogno di ricevere assistenza sul prodotto, contattare la ditta Maker Camp S.r.l.s. ai recapiti sopra indicati.

 

PRESENTAZIONE DEL MANUALE

 ATTENZIONE 

Prima di utilizzare in una qualsiasi forma il personaggio snodabile è necessario che l’adulto incaricato alla supervisione del/i bambino/i a cui è destinato, abbia letto l’intero manuale e ne abbia compreso le indicazioni.

L’adulto che supervisiona i bambini deve insegnare loro il corretto utilizzo del gioco. I bambini sono soggetti incapaci di comprendere appieno i rischi derivanti da un errato utilizzo di un prodotto.

Il personaggio snodabile va utilizzato dal bambino sempre sotto la sorveglianza diretta di un adulto.

Questo manuale contiene informazioni di proprietà riservata e non può essere anche parzialmente fornito a terzi per alcun uso ed in qualsiasi forma, senza il preventivo consenso scritto di Maker Camp S.r.l.s..

Maker Camp S.r.l.s. dichiara che le informazioni contenute in questo documento sono congruenti con le specifiche tecniche del gioco cui il manuale si riferisce.

Copia conforme di questo documento è depositata nel fascicolo tecnico del prodotto, conservato presso la sede di Maker Camp S.r.l.s..

Maker Camp S.r.l.s. non riconosce alcuna documentazione che non sia stata prodotta, rilasciata o distribuita da sé stessa o da un suo mandatario autorizzato.

Il presente manuale, come tutto il fascicolo tecnico, sarà conservato a cura del fabbricante per il periodo previsto dalla legge. Durante tale periodo potrà essere richiesta copia della documentazione che accompagna il prodotto, al momento della vendita. L’intero fascicolo tecnico rimane disponibile per tale periodo esclusivamente per le autorità di controllo, che ne potranno richiedere copia.

Trascorso tale periodo, sarà obbligo e cura di chi gestisce il prodotto, accertarsi che sia il prodotto che la documentazione, rispettino le leggi in vigore, al momento del controllo.

AVVERTENZE

In questo manuale sono descritte le norme generali di sicurezza da osservarsi durante qualsiasi operazione eseguita con il personaggio snodabile. Le procedure di utilizzo e pulizia del gioco, descritte nei capitoli successivi, devono essere eseguite rispettando sia le modalità di esecuzione indicate, sia le norme di sicurezza generali. Nazioni diverse possono avere diverse normative relative alla sicurezza. Si precisa pertanto che in tutti i casi in cui le norme dei manuali fossero in conflitto oppure riduttive rispetto alle norme della nazione in cui il gioco viene venduto ed utilizzato, le norme della nazione avranno comunque valore prioritario su quelle dei manuali.

  • ATTENZIONE: il gioco può essere utilizzato da bambini solo se affiancati da un adulto. È sempre necessaria la supervisione di un adulto durante un’attività ludica.
  • ATTENZIONE: esiste il pericolo di ingestione dell’involucro plastico della scatola quando portato alla bocca dal bambino, con conseguente pericolo di soffocamento. È necessario tenere gli involucri di plastica per l’imballaggio del gioco lontano dalla portata dei bambini. Smaltirli nel rispetto delle vigenti normative in materia di riciclaggio.
  • ATTENZIONE: esiste il pericolo di ingestione della scatola quando piegata o tagliata impropriamente dal bambino e portata alla bocca, con conseguente pericolo di soffocamento. Necessaria la supervisione di un adulto durante l’attività ludica del bambino.
  • ATTENZIONE: esiste il pericolo di ingestione dei componenti staccabili del gioco, quando questi od il personaggio assemblato sono utilizzati impropriamente dal bambino e portati alla bocca, con conseguente pericolo di soffocamento. Necessaria la supervisione di un adulto durante l’attività ludica del bambino.
  • Controllate al ricevimento l’integrità del gioco. Se riscontrate qualsiasi danno, mancanza, deformazione o traccia di urti dovuti al trasporto, datene comunicazione al fabbricante prima di procedere alle operazioni successive.
  • Il personaggio snodabile è destinato a bambini con un’età compresa tra 3 e 14 anni. L’uso del gioco non è consentito a bambini di età inferiore a 3 anni neppure con supervisione da parte di un adulto.

  • Non lasciare il gioco vicino a fonti di calore.
  • Non sottoporre il gioco a fiamme libere.
  • Conservare il personaggio snodabile prima ed al termine del suo utilizzo, all’interno di una scatola di cartone/o della sua scatola d’origine, in un luogo asciutto e pulito, lontano da fonti di calore ed agenti atmosferici.
  • Evitare che la confezione ed il personaggio snodabile entrino in contatto con spigoli appuntiti e superfici abrasive.
  • SMALTIMENTO: il prodotto è soggetto a raccolta speciale. smaltire il prodotto nei rifiuti in plastica.

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Il gioco è accompagnato alla vendita dalla dichiarazione di conformità, redatta conformemente alle legislazioni vigenti sul territorio Europeo.

Z

NOTA

PRIMA DI UTILIZZARE IN UNA QUALSIASI FORMA IL GIOCO, VERIFICATE LA PRESENZA DELLA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ.

 

Z

NOTA

QUALORA IL GIOCO VENGA CEDUTO A TERZI, TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DEVE ESSERE CONSEGNATA ASSIEME AD ESSO.

DESCRIZIONE DEL GIOCO ED USO

Il prodotto in oggetto riproduce un piccolo personaggio con testa, braccia, corpo e gambe dalle forme rettangolari e spigolose. Testa, braccia e gambe possono essere tolte e riagganciate al corpo centrale. Testa, braccia e gambe possono ruotare intorno ai perni presenti sul corpo centrale. Il vestito del personaggio è adesivo e può essere colorato dal bambino per personalizzarlo a piacimento.

Il personaggio giocattolo può essere utilizzato in diversi modi dal bambino, che può dar sfogo alla sua fantasia per creare avventure da solo od in compagnia di altri bambini, favorendone lo sviluppo intellettuale/creativo viste le numerose possibilità di personalizzazione.

Per rimuovere testa, braccia e gambe del personaggio giocattolo è sufficiente allontanare tali parti dal corpo centrale del giocattolo esercitando una piccola forza. Le stesse parti possono essere riagganciate avvicinandole al perno del corpo centrale e premendo leggermente verso di esso fino a percepire l’avvenuto aggancio.

Il vestito del personaggio giocattolo può essere completamente rimosso sollevando con le unghie delle proprie dita il rivestimento adesivo. Una volta rimosso esso non può essere più utilizzato e per vestire nuovamente il personaggio giocattolo è necessario applicare un nuovo vestito.

Per applicare un nuovo vestito al personaggio giocattolo è necessario utilizzare i modelli forniti o acquistabili sul sito web. Tali modelli comprendono su un unico foglio adesivo le cinque componenti del personaggio giocattolo pronte per essere rimosse con le unghie delle proprie dita ed attaccate sulla rispettiva parte. L’adesivo della testa si adatta al componente della testa del personaggio giocattolo. L’adesivo del braccio destro si adatta al componente del braccio destro del personaggio giocattolo. L’adesivo del braccio sinistro si adatta al componente del braccio sinistro del personaggio giocattolo. L’adesivo della gamba destra si adatta al componente della gamba destra del personaggio giocattolo. L’adesivo della gamba sinistra si adatta al componente della gamba sinistra del personaggio giocattolo. Infine l’adesivo del corpo centrale si adatta al componente del corpo centrale del personaggio giocattolo.

Dimensioni: 100 x 50 x 25 mm

Peso gioco: 35 gr

Materiale: plastica

Colore: Bianco

Z

NOTA

IL FABBRICANTE NON PUÒ ESSERE RITENUTO IN ALCUN CASO RESPONSABILE DI INCIDENTI O DANNI CONSEGUENTI ALL’USO INAPPROPRIATO DEL GIOCO, NONCHÈ DALL’INOSSERVANZA ANCHE PARZIALE DELLE NORME DI SICUREZZA E PROCEDURE DI INTERVENTO DESCRITTE NEL DOCUMENTO.

ATTENZIONE: durante una qualsiasi attività ludica con il gioco, è sempre necessaria la supervisione da parte di un adulto.

ATTENZIONE: il bambino non deve mai portare alla bocca il gioco o lanciarlo contro altri bambini e terzi.

PULIZIA E CONSERVAZIONE

Passare delicatamente con un panno asciutto la superficie esterna del personaggio snodabile o le singole componenti staccate per rimuovere polvere e sporco. Per le parti più difficili da raggiungere è possibile utilizzare un bastoncino di cotone idrofilo asciutto.

ATTENZIONE:  » Non utilizzare solventi o detergenti abrasivi o corrosivi

Quando non utilizzato, riporre il personaggio snodabile all’interno di un contenitore/scatola (anche quella originale), al riparo dalla luce solare diretta, da agenti atmosferici, fonti di calore, dalla polvere, liquidi ed umidità.

RISCHI RESIDUI

In fase di progettazione e produzione del gioco, il fabbricante ha eseguito un’analisi dei rischi approfondita. Dall’analisi sono emersi dei rischi ineliminabili per la loro natura. Tali rischi sono stati quindi esaminati singolarmente e nel manuale sono state enfatizzate le indicazioni su come evitarli. È importante perciò che qualsiasi utente debba utilizzare e pulire il gioco, abbia preventivamente letto il manuale.

Z

NOTA

LA DITTA PRODUTTRICE NON PUÒ ESSERE RITENUTA IN ALCUN CASO RESPONSABILE DI INCIDENTI O DANNI CONSEGUENTI AD USI NON PREVISTI DEL GIOCO.

  • Al momento della consegna controllate lo stato dell’imballaggio e verificate che non vi sia traccia di urti, abrasioni e/o traccia di sporco, muffe, etc. che potrebbero essere state causate da trasporto e/o conservazione mal effettuata. In caso, datene comunicazione alla ditta produttrice (vedi Dati Fabbricante).
  • Prima di metter a disposizione del bambino il gioco, è necessario che una persona adulta ne controlli lo stato per verificarne l’integrità. Nel caso si constatino danni, rotture, superfici e spigoli pericolosi è severamente vietato consegnare il gioco al bambino.
  • Il gioco non è adatto e non può essere utilizzato da bambini con un’età inferiore ai 36 mesi. Questo viene indicato anche nell’etichetta del prodotto.

  • Se si permette al bambino di rimuovere l’involucro plastico di confezionamento del gioco, è necessaria sempre la supervisione da parte di un adulto. Quest’ultimo dopo l’operazione deve smaltire immediatamente l’imballaggio e non permettere mai al bambino di poterci giocare.
  • Smaltire gli imballaggi di plastica nel rispetto delle norme locali e vigenti.
  • Affinché il gioco non si trasformi in un accumulo di sporcizia e batteri, è necessario pulirlo periodicamente. Nel presente documento è stato creato un paragrafo ad hoc (vedi Pulizia e conservazione).
  • Prima di metter a disposizione del bambino il gioco verificare sia pulito.

SMALTIMENTO

Il materiale con cui è realizzato il gioco non richiede particolari procedure di smaltimento. In caso, fate riferimento alle norme locali per lo smaltimento della plastica e della carta e cartone per scatola e dei rifiuti in plastica per il gioco. Non disperdere, né gli involucri, né il gioco nell’ambiente. La possibilità di riutilizzare alcune parti del gioco è subordinata alla totale responsabilità dell’utilizzatore.

Z

NOTA

IL FABBRICANTE NON È IN ALCUN MODO RESPONSABILE DI DANNI CAUSATI DAL GIOCO SE NON UTILIZZATO NELLA VERSIONE INTEGRALE E PER GLI USI E LE MODALITÀ D’USO SPECIFICATE NEL PRESENTE MANUALE. LA DITTA PRODUTTRICE NON È IN ALCUN MODO RESPONSABILE DI ALCUN DANNO A PERSONE O COSE DERIVANTE DAL RECUPERO DI PARTI DEL GIOCO UTILIZZATE DOPO IL SUO UTILIZZO.

GARANZIA

Le norme di garanzia, elencate integralmente nel contratto d’acquisto, hanno valore soltanto se il gioco è impiegato nelle condizioni di uso previsto. Fatta esclusione per gli interventi di pulizia descritti alla sez. Pulizia e conservazione ed eseguiti con le procedure indicate, qualsiasi riparazione o modifica apportata al gioco da ditte diverse da quella produttrice determina il decadimento della garanzia. La garanzia non si estende ai danni causati da imperizia o negligenza nell’uso del gioco o da cattiva od omessa pulizia e conservazione.

I prodotti da noi venduti sono coperti da garanzia per quanto riguarda le seguenti condizioni:

  1. La garanzia è valida per un periodo di 24 mesi.
  2. La Ditta produttrice si assume l’impegno di sostituire a propria discrezione le parti di errata fabbricazione, solo dopo un accurato controllo e riscontro di cattiva costruzione.
  3. Sono sempre a carico del compratore le spese di trasporto e/o spedizione in caso di errato utilizzo della garanzia.
  4. Durante il periodo di garanzia i prodotti sostituiti diventano di proprietà del produttore.
  5. Di questa garanzia può beneficiare solamente l’acquirente originale che abbia rispettato le indicazioni di normale utilizzo, pulizia e conservazione contenute nel manuale. La nostra responsabilità sulla garanzia scade nel momento in cui: il proprietario originale ceda la proprietà del prodotto, oppure siano state apportate modifiche allo stesso.
  6. La garanzia non comprende danni derivati da un’eccessiva sollecitazione come ad esempio l’utilizzo del prodotto dopo la constatazione di un’anomalia, dall’utilizzo di metodi d’esercizio non adeguati nonché dalla mancata osservazione delle istruzioni d’uso.
  7. Il produttore non si assume alcuna responsabilità per eventuali difficoltà che dovessero sorgere nella rivendita o nell’utilizzo all’estero dovuto alle disposizioni in vigore nel Paese in cui il prodotto è stato venduto.
  8. Il prodotto o parte di quello difettoso deve essere consegnato alla Ditta produttrice per la sostituzione; in caso contrario la parte sostituita sarà addebitata all’acquirente.
  9. La garanzia non copre danni al prodotto derivanti dall’usura e dipendenti dalla tipologia del materiale e dall’uso specifico.

AVVISO. Qualora si ritenesse necessario l’utilizzo della garanzia, Vi preghiamo di indicare i seguenti dati:

  1. Tipologia
  2. Data di acquisto (presentazione del documento d’acquisto)
  3. Descrizione dettagliata del problema
Z

NOTA

IL MANCATO RISPETTO DELLE MODALITÀ D’USO DEL PRODOTTO DESCRITTI NELLA PRESENTE DOCUMENTAZIONE COMPORTA IL DECADIMENTO DEI TERMINI DI GARANZIA.

it_ITItaliano
en_USEnglish it_ITItaliano