Formazione Minecraft: Summer Camp per insegnanti

27-31

AGOSTO, 2018

 

Una settimana intera di formazione Minecraft ospiti presso il complesso di San Micheletto a Lucca della Fondazione UIBI. Dalla mattina al pomeriggio insieme ad una nutrita schiera di insegnanti pronti a prendere confidenza con Minecraft attraverso un percorso di formazione Minecraft ben strutturato.

Insieme a Marco Vigelini che ha curato alcuni aspetti più avanzati di Minecraft – interazioni, meccanismi e coding – il gruppo di formazione Minecraft era composto dai ricercatori Indire – Andrea Benassi e Lapo Rossi – e dagli insegnanti Monica Boccoli, Simonetta Anelli e Luca Paolini – già sperimentatori nelle loro classi con Minecraft.

Obiettivo della settimana di formazione Minecraft ? Costruire una storia sul complesso di San Micheletto.

Coding con Minecraft. Ecco il piccolo Agent pronto per ricevere ed eseguire istruzioni

Un’intensa settimana di formazione Minecraft

Il gruppo di partecipanti era formato principalmente da insegnanti alle prime armi con Minecraft. Chi è che non lo è ?

Noi per primi che lavoriamo sulla formazione Minecraft continuiamo a scoprire ogni giorno delle cose nuove.

Una volta preso confidenza con i movimenti di base i docenti – divisi in gruppi di collaborazione – hanno cominciato a riprodurre fedelmente in scala Minecraft il complesso di San Micheletto supervisionati e supportati dagli insegnanti Monica, Simonetta,  Luca e dai suoi 4 alunni!

Siamo in aula 6. “Uso di Minecraft nella didattica”

Storytelling con Minecraft

Con alcune insegnanti più confidenti con Minecraft – in quanto già utilizzato nelle proprie classi – Marco Vigelini ha spiegato come animare delle storie all’interno del mondo in via di costruzione o avviare missioni da completare secondo le indicazioni desiderate.

La parte di coding in Minecraft è stata quella che ha incuriosito tutto il numeroso gruppo di insegnanti.

Il passaggio da un’ambiente bi-dimensionale – come quello consueto di Scratch – a quello tri-dimensionale in effetti è notevole.

“Avete mai provato a muovere uno sprite Scratch verso i lati del vostro monitor in alto, in basso, verso destra o verso sinistra? Perfetto. Riuscite a far muovere ora lo stesso Sprite verso di me – davanti/fuori dal monitor – o lontano da me – dietro/dentro il monitor ?”

In Minecraft tutta la parte di coding si svolge in un’ambiente tri-dimensionale, compresi la gestione degli eventi: allo scoccare di una freccia, quando il giocatore cammina etc.

Desiderosi di portare il coding con Minecraft nella tua scuola ? Contattaci allora.

 

CONTATTACI

Il nostro supporto nella tua scuola

LABORATORI

I nostri laboratori Minecraft in attività extra-scolastiche

MUSEI

Gamification & gaming all’interno di attrattori culturali

it_ITItaliano