Formazione Minecraft: BETT SHOW LONDRA

24

GENNAIO, 2018

 

Giornata intensissima di formazione Minecraft nella terra di Albione. E più precisamente giornata di formazione Minecraft nella più grande manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie didattiche: il BETT SHOW di Londra. Non è stato facile condurre la sessione di formazione Minecraft in lingua inglese e davanti a tantissime persone incuriosite nel vedere la Città di Firenze ricostruita in Minecraft.

Ecco un piccolo riassunto di quei giorni.

 

La nostra esperienza sulla formazione Minecraft atterra al BETT SHOW di Londra.

Marco Vigelini conduce il laboratorio Minecraft per insegnanti a Londra

Il primo giorno di formazione Minecraft

Siamo stati chiamati a dare supporto con il nostro Minecraft Global Mentor e Minecraft Certified Trainer – unico in Italia – Marco Vigelini direttamente dal team americano di Minecraft: Education Edition per condurre le sessioni di formazione che si sarebbero succedute al BETT SHOW. Durante i workshop di formazione Minecraft abbiamo incontrato centinaia di educatori e dirigenti scolastici provenienti da tutto il Regno Unito, Europa e Medio Oriente desiderosi di approfondire le potenzialità di Minecraft.

Il Campanile di Giotto creato in MINECRAFT e pronto per essere dato in pasto ad una stampante 3D

Le diverse sessioni di formazione Minecraft

Insieme al team di Minecraft: Education Edition abbiamo condotto allora sessioni Minecraft sulle tematiche STEM, mostrando anche le funzionalità di esportazione di file 3D e visualizzazione in realtà aumentata nel mondo reale.  Un’altra sessione molto seguita è stata quella sulla matematica ed il geo-caching ed, ovviamente, tutte quelle legate al coding in minecraft.

Il mondo con cui abbiamo creato dei veri e propri “ingorghi di persone” presso lo stand Minecraft è stato ovviamente quello da noi realizzato per il museo Novecento di Firenze: la costruzione in Minecraft dell’intero centro cittadino del bellissimo capoluogo toscano.  Immaginate le facce delle insegnanti quando potevano vedere sul loro tavolo di lavoro l’antica giostra di Piazza della Repubblica a Firenze in realtà aumentata. .

Con l’occasione della fiera del BETT SHOW è stato rilasciato anche l’aggiornamento denominato CHEMISTRY UPDATE. La chimica in Minecraft! Un vero e proprio laboratorio virtuale con il quale i ragazzi possono creare nuovi composti, studiare formule chimiche e mettere insieme protoni, neutroni ed elettroni in tutta sicurezza, ma soprattutto tanto divertimento. Vuoi portare anche tu Minecraft nella tua scuola ? Contattaci

CONTATTACI

Il nostro supporto nella tua scuola

LABORATORI

I nostri laboratori Minecraft in attività extra-scolastiche

MUSEI

Gamification & gaming all’interno di attrattori culturali

it_ITItaliano